CLIENTI

E' prevista la gestione di 400 clienti, che possono Interni, Esterni con fidelity card oppure Esterni senza fidelity card.


I CLIENTI INTERNI rappresentano chi ha fatto l'ordine ed in pratica indicano dove o a chi va consegnato. Possono essere:

CHIUSURA BILIARDO: il sistema che emette automaticamente un ordine ad ogni Chiusura biliardo.

BANCO: il personale dietro al bancone del bar fa direttamente l'ordine.

PERSONALE INTERNO: il personale fa direttamente l'ordine.

SEGNAPUNTI ELETTRONICI: i clienti possono fare un ordine direttamente da un Segnapunti elettronico.

TABLET DEDICATI: sulle tribune oppure al bar possono essere installati dei tablet dedicati, mediante i quali i clienti possono fare un ordine direttamente.

QR CODE: in sala piuttosto che al bar si possono appendere al muro dei QrCode: inquadrandoli i clienti possono fare un ordine direttamente dal proprio telefonino ed è come se lo avessero fatto da un Segnapunti elettronico oppure da un Tablet Dedicato.

I CLIENTI ESTERNI con TESSERA sono i titolari di una Fidelity Card, per cui hanno un conto presso il bar e possono pagare con la tessera qualsiasi ordine: sia le Chiusure biliardo sia le Consumazioni ordinate direttamente sia quelle ordinate con i Segnapunti elettronici o con i Tablet dedicati o con i QrCode.
Possono fare delle ricariche sulla propria tessera.
Possono pagare anche per contanti. In questo caso è come se facessero contemporaneamente due operazioni: una Ricarica ed un Pagamento con tessera.

I CLIENTI ESTERNI senza TESSERA non sono titolari di una Fidelity Card, per cui non hanno alcun conto e possono pagare solo per contanti.

ORDINI

E' prevista la gestione di 300 Ordini, che vengono automaticamente riciclati cancellando il più vecchio.
Gli ordini possono essere fatti automaticamente dal Sistema, nel caso della Chiusura biliardo, oppure dal Personale interno, mediante il Pannello principale, oppure direttamente dai Clienti, utilizzando i Segnapunti elettronici, i Tablet dedicati o i QrCode.

CASSA

Gli scontrini emessi dalla stampante alla cassa sono dei semplici promemoria e non hanno alcuna valenza fiscale.

Appena entrato nella pagina della Cassa la prima cosa da fare è la scelta del cliente, che deve pagare.

La scelta può avvenire mediante la SELEZIONE da TASTIERA o mediante uno dei 3 pulsanti: CASSA, INTERNI o RFID.


La SELEZIONE da TASTIERA avviene digitando una parola: ad ogni carattere premuto compaiono nei 10 campi in alto i nomi dei clienti, che contengono la parola digitata fino a quel momento. Cliccando su uno di essi, si seleziona il cliente e si passa alla pagina successiva. E' possibile selezionare qualsiasi cliente: sia che si tratti di cliente interno, sia che si tratti di cliente esterno con o senza tessera.

Il pulsante CASSA seleziona direttamente il cliente esterno Cassa, che è preconfigurato e va utilizzato quando si vuole fare un pagamento senza assegnarlo ad alcun cliente esterno particolare.

Il pulsante INTERNI permette di sezionare uno dei clienti interni, che vengono creati automaticamente in base alla configurazione.

Il pulsante RFID permette di sezionare uno dei clienti esterni con tessera, strisciando la tessera RFID del cliente sul lettore.
Se si conosce il nome è possibile selezionare un cliente esterno con tessera anche con la SELEZIONE da TASTIERA.

La pagina della Cassa vera è propria contiene in alto le informazioni del cliente ed il pulsante NUOVO CLIENTE, che permette di ritornare alla pagina iniziale di scelta cliente.

La parte centrale si presenta in modo diverso a seconda del cliente scelto e della modalità di pagamento.
Per i clienti interni e per quelli esterni senza tessera c'è una modalità sola, che è CONTO CONTANTI e non si può cambiare.
Per i clienti esterni con tessera invece ci sono 3 modalità: CONTO TESSERA, CONTO CONTANTI e RICARICA. selezionate cliccando sulla scritta del conto.


Nel caso di CONTO CONTANTI:
- sulla sinistra compare una tabella contenete gli ordini da pagare;
- sotto la tabella cpmpare il campo TOTALE ORDINI, in cui viene fatta automaticamente la somma degli ordini selezionati per il pagamento;
- sotto compare il campo IMPORTO EXTRA, modificabile da tastiera ed in cui si può inserire qualsiasi valore aggiuntivo rispetto al totale degli ordini;
- in fondo compare il campo TOTALE GENERALE, che contiene l'importo totale da pagare ed in cui viene fatta automaticamente la somma del campo TOTALE ORDINI e del campo IMPORTO EXTRA;
- sulla destra in alto compaiono le informazioni circa il totale della spesa prima e dopo aver saldato il conto attuale;
- col pulsante CASSA si dà corso al pagamento, che non si può revocare;
- col pulsante SELEZIONA TUTTI GLI ORDINI vengono selezionati automaticamente tutti gli ordini, che compaiono nella tabella e che possono poi essere deselezionati e riselezionati, anche con importo parziale;
- col pulsante NUOVO CONTO vene azzerato completamente il conto in corso: sia deselezionando automaticamente tutti gli ordini sia azzerando il campo IMPORTO EXTRA, i campi TOTALE ORDINI e TOTALE GENERALE vengono azzerati automaticamente.

Nel caso di CONTO TESSERA la visualizzazione è molto simile a quella del CONTO CONTANTI, fatta esclusione per la parte in alto a destra, che contiene anche il valore del credito prima e dopo aver saldato il conto attuale.

Nel caso di RICARICA la visualizzazione della parte destra è identica a quella del CONTO TESSERA, mentre è completamente diversa quella di sinistra: manca sia la tabella che gli importi sottostanti e compare solo IMPORTO RICARICA, in cui viene inserito mediante la tastiera l'importo della ricarica.